Winter is coming…a no, è già arrivato!!

Winter is coming…a no, è già arrivato!!

postato in: Experience, The Islands | 1

Dopo una bella estate australe passata a marciare, lavorare ed esplorare tutta la Penisola Courbet i primi sentori di inverno si fanno sentire a metà aprile…le giornate si accorciano, il sole è più basso sull’orizzonte, fa più freddo e le precipitazioni aumentano!

La pioggia, costante compagna dell’estate, lascia il posto alla neve: grossi fiocchi o granelli di ghiaccio sfrecciano orizzontali grazie ai forti venti di sud che giungono direttamente dall’Antartide! Pozzanghere, laghi e torbiere si coprono di potenti strati di ghiaccio che rendono le camminate piacevoli e divertenti tra scivolate, pattinate e belle risate!

I paesaggi verdi si trasformano in panorami grigio-bruno-biancastri; gli Skua, alcune specie di pinguino, gli elefanti marini partono per svernare in mare o in altre terre…Inverno. La natura rallenta. Anche le nostre ricerche rallentano: per noi inverno significa meno uscite in campo: il suolo congelato ci impedisce di cercare di insetti e invertebrati quindi il lavoro si trasferisce in base, dove passiamo le nostre giornate al microscopio o al pc.

La Base è un crogiolo di attività, idee, laboratori: corsi di informatica, bricolage, costruzione di igloo, crossfit di gruppo, sport, arrampicata, documentari , aperitivi, karaoke, feste..Il gruppo dei 41 “hivernants” è compatto, attivo e tutti insieme riscaldiamo le fredde giornate dell’inverno delle isole Kerguelen. Bella esperienza questo inverno australe!!

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Alba su lago ghiacciato
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Azorelle e stagni ghiacciati
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Central Park Flotille e Biomar in abito invernale
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Contemplando il paesaggio invernale di Courbet Ovest
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Tentativi di sciata in base
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Transit nella bufera Val Studer
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Vento su Montagnes Vertes

Una risposta

  1. Ciao matte!!!! Mandaci un po di fresco che qui stiamo vivendo un’estate bollente!!!! E quel che è più preoccupante senz’acqua!!!!! Un grande bacio e auguri finalmente puoi festeggiare un compleanno invernale🎂

Lascia un commento